Passeggiata immaginaria con un cieco

blind_man

Capita che, passeggiando in uno dei tanti parchi di quest’immensa citta’, mi siedo in una panchina e chiudo gli occhi per “sentire senza vedere” e spesso mi e’ capitato anche di osservare persone camminare a volte incerti, a volte sicuri, stringendo il loro bastone bianco.

E ho pensato:” Chissa’ cosa mi direbbe questo tizio se gli chiedessi…cosa sente, cosa vede, vede davvero…” e da la’ ho continuato a stare con gli occhi chiusi, a volte ferma, poi seduta e poi camminando con fare molto incerto e a piccoli passi per capire…cosa vedo e sento.

Ecco qua’ cosa ho sentito e pensato…ditemi che sara’ “sbaddu” come lo chiamiamo noi siculi ma in questa vita dove molti, non io, hanno tutto, penso dovremo ogni tanto chiudere gli occhi e camminare come loro, i “ciechi” o “non vedenti”.

“Ciao, posso farti compagnia? Se vuoi…”

“Si’, grazie se ti va di camminare con me…”

“Perche’ no? Magari ti guido, a volte il bastone non aiuta abbastanza e ci sono tanti pericoli. Mal che vada io ho il cell e con google maps, posso accompagnarti dove vuoi…”

“Google maps??? Cos’e’…”

“E’ un’applicazione della google, non hai un cell per non vedenti? E’ bello sai…la tecnologia e’ utile, questi cellulari poi ti dicono ormai tutto e fai molte cose, giochi, ricette, se serve aiutano anche a ritrovare la strada persa quando ti smarrisci in un posto che non conosci…”

Ah si’? Non lo sapevo….cioe’ sento bambini che giocano con aggeggi strani che non vedo ma ascolto le musichette di questi giochi che dici tu, credo siano quelli i cellulari…”

“Si’ si’ android si chiamano esattamente. E tu, come vivi, se posso chiedere…dove vuoi che ti accompagni? Lo’ so’ non mi conosci ma, fidati che sono una brava persona, ti stavo osservando e dentro di me ho avuto il desiderio di conoscerti un po’ per capire come vivi, come ti muovi tra tutti questi palazzi e le macchine.  Scusa non e’ curiosita’ la mia, e’ che da sempre cerco di capire le persone, forse la sofferenza di situazioni legate alla mia vita, non saprei…”

“Vieni, siediti con me e…ascolta. Cos’hai tu? Un cellulare con questo google maps, vero?”

“Si’, google maps”

“Osserva il mio bastone…lui e’ il mio google maps. I bambini giocano con tutti questi aggeggi e sai quant’e’ difficile per me pensare cosa si stanno perdendo…chiudi gli occhi adesso e ascolta….cosa senti? Ascolta bene pero’, siamo in un parco…”

“Non sento nulla, solo rumori…”

“Certo, tu senti solo rumori perche’ ormai la tua mente non sente piu’ altro…eppure intorno a te hai molto di piu’, ascolta bene e sentirai quello che sento io…”

“………si’, hai ragione….aspetta che spengo il cell…sento anch’io…quanti uccellini ci sono, non lo sapevo…e sento anche il fruscio delle foglie, sento il vento che sfiora il mio viso come se mi stesse accarezzando, sento persino gli scoiattoli che sgranocchiano qualcosa, sento il vocio di bambini che giocano piu’ in la’, lo scorrere del lago qua’ vicino a noi e il tuffo dei pesciolini. Mamma mia quante cose….me ne ero dimenticata…passo cosi’ velocemente ogni volta che non ho il tempo di ascoltare e poi sento solo squilli di cellulari e rumori di macchine che passano…”

“Ecco vedi? Questa e’ la mia vita. Io vedo quello che tu non vedi piu’ ormai, non ho la vista ma vedo attraverso la fantasia e il cuore. La gente non vede, non sente, non ascolta piu’, nessuno si ferma mai, vanno tutti di corsa. Le persone mettono al mondo dei figli ma non hanno tempo da dedicargli e pretendono poi rispetto e ascolto ma loro non rispettano ne’ ascoltano i loro stessi figli. Il tuo mondo e’ fatto di internet, tv, android e altre cose tutte virtuali, il mio e’ fatto di silenzi tra le mura di casa mia, di suoni naturali quando vengo al parco, di un bastone che mi dice dove vado e dove non devo andare, passa avanti lui prima di me e io lo seguo fiducioso perche’ io non vedo ma in realta’ vedo piu’ di tanta persone che mi passano davanti e sento, spesso pianti, lamentele, litigi, risate e gioia…questo e’ il mio bellissimo mondo. Le ricette non me le dice nessuno, faccio da solo e pazienza se, a volte, brucio qualcosa…e’ naturale.

Quello che le persone hanno dimenticato e’ proprio la naturalezza di tante cose, sembrano tutti meccanici, tutti orgogliosi di questi aggeggi nuovi ma in realta’ stanno diventando macchine, non pensano quasi piu’ perche’ hanno questo apparecchio che pensa per loro. Spesso vado al bar e non sento dialoghi, sento voci virtuali, gente che dialoga attraverso uno schermo che non posso vedere ma solo immaginare. Sento rumore di tasti che le persone si affannano a schiacciare velocemente come se stessero perdendo la conversazione ma in realta’ perdono molto di piu’…” Dimmi adesso…chi e’ il cieco, il non vedente…forse sono fortunato, forse no ma finche’ vivro’ potro’ dire che io penso, ascolto, vivo e sento. Tu, hai spento il tuo celllulare solo in questi momenti che sei con me; quando andrai via, la prima cosa che farai sara’ accenderlo e vedere chi ti ha cercato. Sei piu’ cieca di me, sai?”

“Gia’, sono piu’ cieca di te…hai ragione. Sai che ti dico? Da oggi, faro’ cosi’….lascero’ il cellulare a casa e cerchero’ di vivere un po’ di piu’ come te. Sara’ difficile all’inizio ma ci provero’ perche’ io voglio ritornare a vedere, a sentire, a pensare e mi soffermero’ di piu’ nei parchi ad osservare la natura, gli animali, le persone. Grazie, adesso devo andare…sei sicuro che non vuoi ti accompagni in qualche posto?”

“No grazie, so’ la mia strada, pero’ se vorrai venire io sono spesso qua. Trovare qualcuno con cui chiaccherare e’ sempre piacevole, ormai non si fa’ piu’ nulla se non con questi android che dici…”

“Si’ verro’, fidati, verro’ a trovarti…ciao e grazie ancora…”

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. cavaliereerrante
    Nov 02, 2015 @ 11:44:44

    Giusto … e quando tutto intorno a noi ci spingerebbe a perderci, a smarrirci … ebbene TENIAMO IN MENTE, E NEL CUORE, che non siamo i soli a soffrire ed a piangere lacrime amare … poichè è tutta una Umanità che soffre e che piange quelle stesse nostre lacrime, e così NON SIAMO SOLI !
    Un bacio a te …. ed una canzone indimenticabile !
    🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

    • sara
      Nov 02, 2015 @ 16:16:51

      Stupenda canzone, apprezzo moltissimo il delicato tuo pensiero. Sto tornando a veder i colori della vita e ho deciso di amarmi nuovamente. Grazie di cuore😊😊😊

      "Mi piace"

      Rispondi

  2. cavaliereerrante
    Ott 23, 2015 @ 18:30:52

    E intanto il sole muore … e par che dica
    che l’ orizzonte nostro s’ allontana …
    zoppica il sogno, ma una stella arcana
    ci guida sulla strada … or dolce e antica !
    🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. cavaliereerrante
    Ott 19, 2015 @ 17:46:08

    VENGHINO …. VENGHINO, SSIORE E SSIORI !
    SIAMO PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI NELLE RIMOZIONI DI POST RISALENTI AL TEMPO DELLE CROCIATE, SPAZZOLATORI DI RAGNATELE E POLVERE DAI POST DEL TEMPO DELLA GIOVANE ITALIA E DI @MAZZINI, RISTRUTTURATORI DI VECCHI POST …. ETC. ETC.
    “PREZZI MODICI”, TIPO PAGA UNO E PRENDI TRE, PER BLOGGHERESSE PIGRE, SCONTI COLOSSALI A BLOGGHERESSE GIA’ “MAMME CON LE ALI”, A BLOGGHERESSE CHE BAZZICANO DA SINGLE LONDRA E DINTORNI …. MAGARI DI ORIGINE SICILIANA …. ETC. ETC.
    VENGHINNO, VENGHINO, SSIORE E SSIORI … NON VE NE PENTIRETE : CI CHIAMATE, ARRIVIAMO DI CORSA E … ZAC! … IL POST E’ BELLO CHE RIFATTO !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    Rispondi

    • sara
      Ott 20, 2015 @ 07:11:06

      Se vuoi venire a trovarmi, ti aspetto eh? Magari ti accorgi di com’è difficile gestire il tempo qua, dei giorni che passano senza che te ne accorga e di quando la sera, ritorni a casa talmente stanca che non riesci neanche a pensare. A parte tutto questo, mio simpaticissimo amico, sto facendo ancora i conti con il cuore…e non ho la serenità di riuscire a scrivere sempre. Blog o non blog, quando scrivo è perché la mia anima muove la penna, diversamente preferisco il silenzio. Un grosso bacio!!!

      "Mi piace"

      Rispondi

  4. cavaliereerrante
    Ott 08, 2015 @ 00:49:57

    Bene … e come nelle fiabe STRETTA LA FOGLIA, LARGA LA VIA, DITE LA VOSTRA CHE IO HO DETTO LA MIA !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    Rispondi

  5. cavaliereerrante
    Ott 07, 2015 @ 22:03:32

    E allora ???

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Il Blog di Simone

nulla è permanente ... tutto cambia

ONE 🍀 ELPIS

Blog di Arti e Discipline Umanistiche

Un Dente di Leone

La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

Around Family Blog

Per chi viaggia con bambini

Soraya's

Se posso, ti aiuterò!

Prendi il largo

Il blog di Massimo Orlandi

Caduta fuori dal tempo

Un diario di bordo ricco di emozioni

Nonostante me

"Il segreto per andare avanti, è iniziare". M. Twain

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)