Nel mezzo del cammin della mia vita…

…chi sono io? Quali pretese ho nei confronti di chi sa più di me? E dove mi colloco? Abbiamo tutti noi un posto, un collocamento appunto in questa vita? E come lo si scopre? Cos’è che ci fa sentire migliori o peggiori di altri? Cos’è o chi ci dà il diritto di giudicare, sentenziare su cosa è giusto o sbagliato fare? La “maturità” quando arriva? 

Ricordo il vecchio detto sugli anni che passano e portano saggezza ma…come la portano, da sola o arriva dopo una vita di stenti, fame, gioie e ostacoli da superare? Nessuno me lo ha mai spiegato, eppure da ragazza mi sembrava scontato quel detto. Era ” un detto” come dire ” tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” o ” a iatta fruscialora fici i figghi orbi ( la gatta frettolosa ha partorito figli ciechi) ” oppure ” moglie e buoi dei paesi tuoi”…questi li ho compresi crescendo ma altri? 

Posso sicuramente affermare che a 49 anni e con tutto il bagaglio che porto causa esperienze personali, ho capacità di comunicazione verbale, psicologica e empatica a non finire.  Cammino controcorrente perché non riesco a seguire il gregge, ho grandi capacità di ascolto, riesco a risolvere qualsiasi problematica e ho le capacità del coach. Tutto già testato!!! E da quando la vita mi ha messo con le spalle al muro e 4 figli da crescere, non ho mai avuto paura a lavare piatti nei ristoranti, a fare le pulizie nei caselli autostradali ma anche a fare la segretaria dirigendo egregiamente uno studio medico con oltre 1500 pazienti e persino l’insegnante di scuola materna lo scorso anno, per non parlare dell’anno in cui, a Londra, facevo la nannie con ottimi risultati al punto che iniziai con 5 pound all’ora e arrivai ad essere pagata oltre i 12 pound orari.
Quindi oggi…nel mezzo del cammin della mia vita…chi sono io? Sono tutto, sono vita che nasce ogni giorno come un fiore nel deserto arido,  fuoco che brucia come la mia Etna, sono Amore come tutto l’amore che sento per l’universo intero, sono una Donna che non ha più paura della solitudine perché sa stare benissimo anche  da sola. E quindi? Dove mi “colloco”? Oggi mi sono svegliata così…collocandomi ahahahah. 

Buona giornata a tutti😜

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Silvia
    Mar 17, 2017 @ 12:21:31

    Secondo me ti collochi bene ovunque! Buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  2. Guido Sperandio
    Mar 17, 2017 @ 10:56:07

    Un post coinvolgente che mi ha dato molto da riflettere: sul tuo caso, sulle donne meridionali, sulla donna in generale, su come le donne siano influenzabili e quindi in questo senso, deboli – ma però anche capaci di reagire con un coraggio e forza inimmaginabili. Non so se un uomo ne sia altrettanto capace.
    Gran cuore il tuo, ma anche intelligenza. Digli niente 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. FMtech
    Mar 17, 2017 @ 07:19:54

    Ti collochi al centro della tua vita, con le tue esperienze, belle e brutte, le tue conoscenze e tutto ciò che ne consegue… Ti poni bene specie perchè come ben hai detto hai raschiato il fondo della pentola più volte riuscendo a riemergere e questa è una gran bella cosa… Potresti tranquillamente utilizzare una frase del grande Alberto Sordi… “perchè io sò io e voi….” ma non lo fai e questo fa la differenza…quindi ti collochi fra le persone da seguire e apprezzare! Buona giornata!

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Il Blog di Simone

nulla è permanente ... tutto cambia

ONE 🍀 ELPIS

Blog di Arti e Discipline Umanistiche

Un Dente di Leone

La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

Around Family Blog

Per chi viaggia con bambini

Soraya's

Se posso, ti aiuterò!

Prendi il largo

Il blog di Massimo Orlandi

Caduta fuori dal tempo

Un diario di bordo ricco di emozioni

Nonostante me

"Il segreto per andare avanti, è iniziare". M. Twain

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)