Il conto

Ieri sera sono stata in piacevole compagnia di cari amici, si è dialogato, abbiamo cenato tutti insieme e sono stata molto bene perché eravamo tutti diversi, ognuno ha portato nel gruppo il proprio pensiero riguardante le vicissitudini della vita. 

Avvertivo in alcuni rabbia verso Dio, in altri comprensione, in altri ancora rassegnazione come se Lui fosse un giudice che ci mette davanti, nell’arco del tempo in cui stiamo sulla terra, ostacoli, tragedie, piaceri e felicità. Spesso imputiamo a Dio, che neanche sappiamo chi è, le nostre problematiche o le nostre malattie e la fede vacilla.

È forse così? 

Io credo, non credo, sono cristiano, sono cattolico è così via. 

IO CREDO.

Non è QUEL QUALCUNO O QUALCOSA LASSÙ che porta dispiaceri o gioie, se fosse così saremmo burattini in un teatro, Mangiafuoco e Pinocchio, la Fata e Geppetto e noi con i nostri fili immaginari a cercare di diventare umani mentre siamo solo burattini. Il conto, alla fine, non lo presentiamo a Dio ma a noi stessi, alle disgrazie che abbiamo superato e come le abbiamo superate. 

Chi siamo diventati nel corso della nostra vita? Cosa siamo riusciti a costruire mentre ci barcamenavamo nella nostra giungla personale? Leggo e sento di donne maltrattate, uomini ricchi, madri perdute nel loro desiderio di essere perfette, bambini lasciati a se stessi da genitori che li mettono al mondo ma non hanno voglia di ascoltare neanche i loro pianti. Vedo povertà e gente felice con nulla e altra aggrapparsi disperata ad un barcone ignara di mani che, nel frattempo, ci sperperano sopra. Leggo di giovani alla ricerca di se stessi partire per diventare qualcuno e poi perdere la vita…e madri che non vedranno mai più tornare i propri figli a casa. 

È il conto della vita, delle NOSTRE scelte e di nessun altro. SCEGLIAMO SEMPRE, continuamente…di certo non scegliamo di veder una figlia morire di tumore o di qualche malattia cerebrale dopo neanche un’ora dall’aver partorito. NO, questo non possiamo sceglierlo… è la vita che ci mette alla prova, gioca maldestramente a volte e…ci scappa pure il morto ma…noi dobbiamo essere più forti di lei, noi dopo…possiamo ridere e prenderci il premio che ci riserva. Può essere un regalo, un premio in denaro, un altro figlio, un grande abbraccio da chi non pensavamo mai potesse darcelo…ecco, ieri sera ho ricevuto un grande abbraccio e un bacio di affetto dalla persona che mi aveva invitato…mi è servito a sentirmi a casa, mi sono sentita speciale e sicuramente non solo io ma…ne avevo bisogno. Ecco, la vita sa’, come Dio sa’ di cosa abbiamo bisogno…io ne avevo bisogno ed è arrivato da chi non avrei mai pensato. Arrabbiarsi con Dio o Allah o chi volete vuol dire semplicemente ” Dò la colpa a Te che io non sono capace di assumermela!”.

Il conto, alla fine, arriva sempre ma noi.. abbiamo saputo giocare bene la nostra partita?

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. cavaliereerrante
    Ago 10, 2017 @ 13:40:42

    Nulla da fare io ??? 😯
    Noooono, Mother whit Wigs … tutt’ altro ; I am very impegnated !!! :mrgreen:

    Ps. : Perchè non vieni a trovarmi sulla mia pagina di feisbùk ??? 😀

    "Mi piace"

    Rispondi

    • sara
      Ago 10, 2017 @ 13:45:35

      Ci penserò… grazie.

      Piace a 1 persona

      Rispondi

      • cavaliereerrante
        Ago 10, 2017 @ 18:01:31

        Beh … io t’ aspetto, Sara cara ! Conoscerai quindi meglio, là sulla mia pagina di FB, me stesso ( un marcantonio romano di 190 cm di statura ), mia moglie Adriana col pancione di quando aspettava nostra figlia Chiara, mia figlia Francesca che, a breve ci darà un altro nipotino, dopo averci regalato Alessandro ( 3enne ), il mio amatissimo nipotino … e tante altre cose ancora ! Frattanto, mentre ti abbraccio unitamete ai tuoi quattro splendidi figli, ti mando questa bella e intramontabile canzone che inneggia alla tua Sicilia ! 😀
        °°°

        "Mi piace"

      • sara
        Ago 10, 2017 @ 18:03:38

        Grazie mille….l’ascolto subito. Verrò a trovarti su Facebook…

        "Mi piace"

  2. cavaliereerrante
    Lug 12, 2017 @ 16:47:18

    Ma insomma … ‘sto cacchio di conto, chi lo dovrebbe pagare ??? 😯
    Ahò … io no, eh ???
    Io nun cjò ‘na lira …. e tuttarpjù posso lavà li pjatti e scopà pe’ tera !!! :mrgreen:

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. cavaliereerrante
    Lug 10, 2017 @ 07:50:25

    La vita … ci presenta il conto ??? 😯
    E’ vero @Sara carissima … è proprio così !
    Ma per pagarlo … c’ è comunque tempo, mia bella, il tempo di godercela senza pensieri, poichè siamo umani e, per pentirci, c’ è sempre tempo, magari proprio alla fine della nostra esistenza … e Dio, nella sua infinita misericordia, ci capirà ! 😀

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. Guido Sperandio
    Lug 07, 2017 @ 12:34:33

    Affronti temi non facili, discussi da secoli di filosofi, in sostanza, il senso della vita.
    Hai avuto il coraggio di dire tutto quel che pensi e senti, semplicemente e onestamente. Non è da tutti. 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Il Blog di Simone

nulla è permanente ... tutto cambia

ONE 🍀 ELPIS

Blog di Arti e Discipline Umanistiche

Un Dente di Leone

La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

Around Family Blog

Per chi viaggia con bambini

Soraya's

Se posso, ti aiuterò!

Prendi il largo

Il blog di Massimo Orlandi

Caduta fuori dal tempo

Un diario di bordo ricco di emozioni

Nonostante me

"Il segreto per andare avanti, è iniziare". M. Twain

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)