Libertà e amore

Se qualcuno mi chiedesse il significato della parola “amare”, oggi saprei cosa rispondere. Me l’avessero detto qualche anno fa, avrei risposto così:” Tu sei pazzo/a”. 

Oggi, invece, dico: “Amare = Libertà”. 

Amare davvero vuol dire non dipendere dall’altro, avere i propri spazi, le proprie amicizie, uscire a passeggiare e magari fotografare il paesaggio oppure restare da soli nel silenzio più totale a guardare il muro di fronte, così senza motivo. O ancora vedere un film al cinema, soli… è una sensazione unica!!!

Non amate per amore ma amate perché siete liberi di farlo.

Amate non per completarvi, nessuno può completarvi quanto voi stessi.

Non amate per avere il compagno/a della vecchiaia…chi vi garantisce che non muoiate prima o viceversa?

Amate invece perché siete così completi che l’altro può solo essere un arricchimento ma…senza…potete stare ugualmente.

Non amate per comodità, perché lui è troppo speciale, unico, simpatico magari ha pure i soldi e bla, bla, bla…e poi lo/a cornificate perché siete insoddisfatti di qualcosa. Meglio parlare oppure soli, fidatevi…questi rapporti, a lungo andare, sono pesanti come macigni e prima o poi sarete scoperti.

Amate e siate liberi di essere.

Punto.

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Guido Sperandio
    Apr 09, 2017 @ 20:40:37

    Grazie, anzi, a te. Per la fiducia che mi accordi affrontando argomenti personali. Anche se molte delle situazioni in cui sei incorsa, o almeno così mi sembra, sono ahimè diffuse e generali.
    Bene, ora tu ti puoi concedere il lusso di sorridere. Le vette, più si sudano, e più – una volta raggiunte – rendono la soddisfazione grande 🙂
    A presto! 🙂

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  2. Guido Sperandio
    Apr 09, 2017 @ 16:09:02

    L’ho anche riletto questo post, la prova che non è sicuramente banale o frutto di un momento. Anzi, è chiaramente espressione che nasce da esperienze (tante) di una vita e anche multiformi su più fronti. Perciò, penso che questo tu affermi e così debba restare, non avrebbe senso alcun commento. Mi fai concludere che ogni vita è un caso a sè. Come ogni abito, per essere adeguato, deve essere su misura su quella persona, impossibile che calzi su un’altra, perfetto e non forzato.
    Che tu sia intelligente e che tu abbia raggiunta una tua forza l’ho comunque dedotto da certe tue risposte. Complimenti.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    • sara
      Apr 09, 2017 @ 18:23:23

      Sai Guido? Ho amato solo due persone veramente, con quest’ultimo…sto ancora costruendo ma ho amato così fortemente e in un modo così totalizzante che ho distrutto più volte me stessa. Non ero mai adeguata, non ero mai tutto..per essere tutto ho disgregato varie volte Rosaria e l’ho ricostruita a modello non mio ma di chi amavo. E dico sempre che ringrazio il giorno che ho detto:” Basta!!!” la prima volta per scappare via dal padre dei miei figli, la seconda per liberarmi di un uomo egoista, un vampiro energetico. Oggi sono ancora in ricostruzione e ho un uomo che sta provando a seguire la donna che sono. Amo con cautela, voglio i miei spazi, la libertà che non ho mai avuto, prima come figlia, unica figlia femmina di 3 maschi più grandi, poi come moglie, devota ai massimi livelli e infine come donna. Sì, sono una donna e ci sto bene…Prima non lo avevo capito, prima non ero né sapevo chi potessi diventare. Grazie Guido ❤

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Lascia un commento

Il Blog di Simone

nulla è permanente ... tutto cambia

ONE 🍀 ELPIS

Blog di Arti e Discipline Umanistiche

Un Dente di Leone

La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

Around Family Blog

Per chi viaggia con bambini

Soraya's

Se posso, ti aiuterò!

Prendi il largo

Il blog di Massimo Orlandi

Caduta fuori dal tempo

Un diario di bordo ricco di emozioni

Nonostante me

"Il segreto per andare avanti, è iniziare". M. Twain

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)